Museo della Grafica
Segni tra le mani

Gli incontri previsti dal progetto hanno la finalità di incoraggiare l’espressione creativa delle persone con Alzheimer o altri tipi di demenze attraverso una stimolazione della comunicazione nonché della condivisione dell’esperienza. Durante gli incontri, di fronte alle opere della collezione permanente o delle esposizioni temporanee, si vengono a creare preziosi momenti di relazione e, più in generale, di benessere per tutti i presenti. Gli incontri saranno l’occasione per dar vita a storie, poesie e creazioni artistiche in cui le capacità funzionali, comunicative e sensoriali potranno essere arricchite e/o riattivate.

A supporto degli incontri potrà essere previsto l’utilizzo di materiali polisensoriali per ispirare emozioni utili alla definizione del momento condiviso. Il gruppo di lavoro, pur riconoscendo il ruolo fondamentale svolto dalla relazione umana in presenza, nella consapevolezza delle difficoltà del momento di emergenza sanitaria e sociale post Covid, è disponibile a organizzare incontri a distanza attraverso l’utilizzo di piattaforme informatiche.

Università di Pisa Sistema Museale di Ateneo
Museo della Grafica, Lungarno Galilei 9
www.sma.unipi.it

Referente:
Francesca Corradi

Info e prenotazioni:
+39 050 2213629
accessibilita@sma.unipi.it

È necessaria la prenotazione

Orto e Museo Botanico
Le radici della memoria

L’Orto e Museo Botanico, riconosciuti dalla comunità scientifica internazionale per gli effetti positivi riscontrati sull’umore e sulla salute complessiva della persona, grazie ai numerosi spazi in cui ambiente e cultura si coniugano in maniera armoniosa, propongono esperienze polisensoriali e attività che favoriscono l’esercizio e lo stimolo delle abilità comunicative residue nelle persone che vivono con l’Alzheimer.
Normalmente svolte in presenza nel bellissimo contesto dell’Orto, per cercare di superare al meglio l’attuale periodo di emergenza sanitaria e sociale post Covid, c’è la possibilità di realizzare attività ed esperienze a distanza.

Università di Pisa Sistema Museale di Ateneo
Orto e Museo Botanico, Via Luca Ghini 13/Via Roma 56
www.sma.unipi.it

Referente:
Francesca Corradi

Info e prenotazioni:
+39 050 2213629
accessibilita@sma.unipi.it

È necessaria la prenotazione

Vedi tutti i programmi