Museo Etrusco di Populonia e Fondazione Aglaia
Passato quotidiano

Il progetto Passato quotidiano ha l’obiettivo di far vivere un’esperienza attiva con il patrimonio archeologico. Al centro delle attività sono i reperti archeologici legati alla vita quotidiana degli Etruschi di Populonia, una grattugia, un piatto da pesce, una brocca da vino, un colino, un balsamario ed altri, che consentiranno alle archeologhe che guidano il laboratorio di portare i partecipanti in un passato quotidiano capace di accendere la fantasia e suscitare emozioni, attingendo ai ricordi, alle parole, alle capacità creative ed emotive dei partecipanti. Le attività proposte sono volte a suscitare riflessioni, sollecitare la condivisione di vissuti della propria storia, stimolare l’immaginazione e generare emozioni e benessere.

L’attività si apre con l’osservazione guidata dei reperti: i partecipanti vengono coinvolti nella descrizione degli oggetti per capire insieme di cosa si tratta, come venivano usati, il contesto storico e sociale di riferimento, i luoghi della vita quotidiana. L’osservazione è volta anche a descrivere e interpretare aspetti tecnologici e decorativi, stimolando la partecipazione di tutti. Durante il laboratorio, l’immaginazione e la memoria dei partecipanti sono sollecitati a produrre un racconto derivante dall’osservazione del reperto. Al termine dell’esperienza, in maniera facoltativa, al museo o nelle proprie residenze, i partecipanti sono guidati nell’esporre a voce e poi nel raffigurare su carta le emozioni, le sensazioni e gli stati d’animo che l’esperienza con un reperto archeologico ha suscitato in loro.

Il progetto del Museo di Populonia si rivolge a persone con demenza ed ai loro carer, mirando a coinvolgere, oltre alle RSA, anche i nuclei familiari che ne fanno richiesta, per i quali il Museo intende diventare un punto di riferimento e di sostegno.

Museo Etrusco di Populonia e Fondazione Aglaia
Via detta di sotto, Castello di Populonia, Piombino (Livorno)
www.pastexperience.it

Referenti: Carolina Megale e Martina Fusi

Info e prenotazioni:
+39 0565 1766345, +39 339 7544894
info@pastexperience.it

Progetto aperto a tutti
È necessaria la prenotazione

Vedi tutti i programmi