CONVEGNO INTERNAZIONALE ONLINE
25 MARZO 2021
9.00 – 13.00

  Facebook live
  Programma del convegno (italiano)
  Conference schedule (english)

 

Il convegno internazionale online MUSEI RESILIENTI / RESILIENT MUSEUMS, promosso dal Sistema Musei Toscani per l’Alzheimer e previsto per giovedì 25 marzo, si propone di fare il punto sulle proposte dedicate a chi vive con la demenza da parte dei musei di tutto il mondo: musei d’arte, di storia naturale e archeologici, musei etnografici e scientifici, spazi espositivi, orti botanici e biblioteche, che in questo periodo hanno rivelato la propria vitalità e la relazione forte costruita con questo pubblico, confermando l’importanza delle istituzioni museali per le persone che vivono con la demenza e per l’intera comunità.

È possibile partecipare al convegno tramite la piattaforma Zoom webinair (iscrivendosi qui) che consente di porre domande ai relatori e di usufruire della traduzione simultanea.

Il convegno verrà trasmesso anche sulla nostra pagina Facebook e sulle pagine che aderiscono al cross-posting.

Nel corso dell’evento verrà presentata l’azione di rete dei musei aderenti al Sistema MTA e saranno raccontate quattro importanti esperienze internazionali con ospiti collegati dagli Stati Uniti al Giappone passando per Regno Unito e Paesi Bassi.

Tra gli ospiti internazionali:

YOKO HAYASHI, Presidente e fondatrice di ArtsAlive, organizzazione senza scopo di lucro con sede a Tokyo la cui missione è di sensibilizzare la società e rendere l’arte accessibile alle persone anziane e con demenza.

ANDREA WINN, curatrice delle mostre di comunità del dipartimento Apprendimento e coinvolgimento del Manchester Museum, principale museo universitario del Regno Unito. Insieme a lei CHIARA LUDOLINI, che si occupa di marketing e supporto digitale presso il Dipartimento Marketing e Comunicazione della stessa istituzione.

MARJAN RUITER, direttrice del Museo Zeeuws di Middelburg, ambasciatrice per la demenza nella provincia della Zelanda e LOES JANSSEN, responsabile della mediazione con il pubblico del Van Abbe Museum di Eindhoven.

CAROLYN HALPIN-HEALY, co-fondatrice e direttrice esecutiva di Arts & Minds, organizzazione con base a New York, impegnata a migliorare la qualità della vita per le persone che vivono con l’Alzheimer e altre forme di demenza attraverso l’arte.

Musei resilienti è un progetto del Sistema Musei Toscani per l’Alzheimer, realizzato con il supporto della Regione Toscana.

Per informazioni: info@museitoscanialzheimer.org

Vedi tutti gli eventi