Complesso museale Santa Maria della Scala
Emozioni al museo – L'abbraccio dell'arte 

Emozioni al museo è un progetto di rete che vede uniti il Complesso Museale Santa Maria della Scala-Comune di Siena, il Sistema Museale Universitario – Università degli Studi di Siena, la Fondazione Musei Senesi e l’ASP Città di Siena (Campansi, Caccialupi, Villa Le Rose) per proporre attività diversificate con l’obiettivo di rendere partecipi le persone con Alzheimer e chi se ne prende cura.

Nell’ambito di questo progetto, con L’abbraccio dell’arte gli ampi spazi museali del Santa Maria della Scala – antico e recente Ospedale per la collettività senese – tornano ad essere luogo di accoglienza, ospitalità e integrazione.
In occasione di ogni incontro gli operatori del museo e gli animatori dell’RSA Campansi, selezionano tra le collezioni permanenti e le mostre temporanee un’opera utile a sollecitare emozioni e stimolare la reminescenza.
L’obiettivo è quello di creare racconti e poesie a partire dall’osservazione dell’oggetto scelto attraverso esperienze multisensoriali vissute dagli ospiti delle strutture geriatriche, facendogli vivere così il museo come luogo di servizi destinati a porgere l’arte in base alle esigenze della sua cittadinanza.

Complesso museale Santa Maria della Scala
Piazza Duomo, 1 Siena
www.santamariadellascala.com

Referenti:
Michelina Eremita, Stefania Villani

Info e prenotazioni:
+39 0577 534531
bambimus@comune.siena.it
infoscala@comune.siena.it

Progetto pilota
È necessaria la prenotazione

Vedi tutti i programmi